#6 Papillon - Editors (2009)

28 Febbraio 2014, ore 20.01 (!), Bologna: concerto degli Editors. Penso che sarà uno di quelli che non mi dimenticherò mai, perché è stato davvero bellissimo e perché è il mio regalo di compleanno.
Non lo dimenticherò nemmeno perché, dopo averli sentiti dal vivo, mi sono ricreduta su quella loro canzone che mi piaceva meno di tutte.
Papillon non mi ha colpita la prima volta che l'ho sentita, ma forse poteva essere uno di quei casi in cui le canzoni ti piacciono dopo. Dopo che le hai assorbite un po' per volta e dopo che hai capito davvero come quel testo ti si può cucire addosso. Con Papillon no, più la ascoltavo e meno mi piaceva. Troppo elettronica. Troppo monotona. Fino all'altro ieri. Fino a quando, dopo essere usciti e rientrati dal palco per il classico bis, ci salutano e, invece di uscire davvero, ci regalano quest'ultimo brano, come a dirmi che non è possibile che non mi piaccia.
Era il momento giusto, il posto giusto, l'atmosfera giusta, c'erano le persone giuste. È stato un trionfo di suoni, energie e spettacolo. Non avrebbero potuto terminare quel concerto in nessun altro modo, non sarebbe stato lo stesso. Ma forse quello che mi è piaciuto di più è proprio quel senso di soddisfazione che provi quando riesci a trovare il posto giusto a qualcosa.
Ora Papillon è al numero sei di questa lista, un posto che, prima dell'altro giorno, non avrei mai pensato sarebbe stato suo (così come non avrei mai pensato di imparare il testo).


Commenti

Post popolari in questo blog

#11 Heart of Gold - Neil Young (1972)

#15 No Excuses - Alice in Chains (1996)