#1 Il Pescatore - Fabrizio De André live with PFM (1979)

Inizio questa lista con la mia canzone preferita, non tanto perché so di saperla a memoria da quando ero bambina (e questo mi avvantaggerebbe nella mia "missione" di imparare a memoria i testi delle canzoni che scelgo) ma perché per me "Il pescatore" è la canzone più bella che io abbia mai ascoltato.
Non entro nel merito della melodia o delle parole, sono sicura che in molti troverebbero canzoni melodicamente più appaganti e poeticamente più elevate. De André si prende questo primo posto semplicemente perché la sua è davvero la prima canzone di cui io abbia memoria. Sarà perché la ascoltavo sempre in macchina quando da bambina stavo seduta sul sedile posteriore della Fiat Tipo grigia di papà, o perché in fondo adoro il ritmo folk che la PFM è riuscita a dare a questa versione live. Ricordo che ogni volta chiedevo di riavvolgere il nastro per ascoltarla almeno due volte, fin tanto che la cassetta si è inceppata nell'autoradio e ho costretto papà ad aggiustarmi il nastro con lo scotch.
Non saprei dire cosa mi lega così tanto a questo brano, è come una forza magnetica che mi attrae. "Il pescatore" è una di quelle canzoni che non mi stancherei mai di ascoltare, che non mi annoiano, che ogni volta capisco un po' di più e di cui l'interpretazione non è mai scontata. E poi è una delle prime melodie che ho imparato quando, a undici anni, mi sono messa da sola a suonare la chitarra acustica leggendo gli accordi da un libro di musica (mi attirava molto di più delle lezioni di chitarra classica, che prendevo già da qualche anno).
Ecco, al mio anno iniziato con un pescatore assopito all'ombra dell'ultimo sole dedico questa canzone, perché anche se non ho più la Tipo e la macchina ora la guido, ancora adesso riavvolgo volentieri il nastro.

Commenti

Post popolari in questo blog

#6 Papillon - Editors (2009)

#13 Sleeping by Myself - Pearl Jam (2013)

#18 Society - Eddie Vedder (2007)