#4 High and Dry - Radiohead (1995)

"Ma chi sono questi?"
"I Radiohead."
High and Dry me la ricordo così, come se fosse ieri. Era il millenovecentonovanta e qualcosa e il sabato pomeriggio andavo a sentire i ragazzi del mio liceo che suonavano, una volta ogni tanto, sulla piazzetta di fronte alla stazione degli autobus.
Un pomeriggio, dopo aver sentito la solita band fare le solite cover, mi sono fermata assieme a qualche amica ad ascoltare chi suonava dopo, erano bravi. E soprattutto suonavano qualcosa di diverso, visto che non conoscevo quasi nessuna delle canzoni. A dire il vero solo una, High and Dry dei Radiohead, con cui ho potuto finalmente far felice la mia amica che, ad ogni attacco, ripeteva "Ma chi sono questi?"
Sono particolarmente affezionata a questa canzone, perché mi ricorda il liceo e perché mi piacciono i brani con le chitarre acustiche. E forse perché è la canzone meno da Radiohead dei Radiohead. Ha un giro di chitarra talmente semplice da essere quasi spiazzante, la sperimentazione elettronica della band è ancora lontana e Tom Yorke potrebbe davvero essere il tuo compagno di banco frontman improvvisato, salvo poi stupirti con quell'estensione vocale del ritornello, per cui capisci che hai a che fare con un vero cantante e musicista.
La bellezza di questo brano sta proprio qui: nel perfetto equilibrio tra il suono acustico a cui ormai non siamo più abituati e una voce che ci gioca sopra come se dovesse percorrere un labirinto di tonalità. Non serve altro, tranne le percussioni in apertura, senza cui tutto il resto non avrebbe lo stesso significato.

Commenti

Post popolari in questo blog

#6 Papillon - Editors (2009)

#13 Sleeping by Myself - Pearl Jam (2013)

#18 Society - Eddie Vedder (2007)